La Terapia Chirurgica nel Tumore al Seno

La Terapia Chirurgica: ancora essenziale per garantire un buon controllo locale

Il tipo di terapia chirurgica dipende da vari fattori. Non sempre un trattamento più radicale vuol dire essere di fronte ad una malattia più grave, anzi, a volte trattamenti più radicali vengono scelti proprio per garantire la massima guaribilità.

Esistono fondamentalmente due tipi di trattamento chirurgico. La chirurgia conservativa (tumorectomia, quadrantectomia): in questo caso il chirurgo rimuove il tumore con una piccola area di tessuto sano circostante per non lasciare alcuna cellula tumorale nella mammella residua.
Oppure la mastectomia: in questo caso il chirurgo rimuove l’intera mammella: In genere la mastectomia viene effettuata in reparto con la ricostruzione immediate da parte del chirurgo plastico proprio per evitare le conseguenze psicologiche di trattamenti radicali.

La ricostruzione immediata può essere effettuata:
1. Con protesi: dopo la mastectomia il chirurgo plastico prepara una tasca muscolare (al di sotto del muscolo pettorale) sotto la quale inserisce la protesi definitiva.
2. Con espansore: dopo l’intervento viene posizionato un palloncino ripieno di soluzione fisiologica che periodicamente sarà gonfiato durante le visite ambulatoriali in modo da preparare la pelle ad accogliere la protesi definitiva che sarà posizionata dopo almeno 6 mesi.

La scelta del tipo di trattamento chirurgico dipende dal tipo di tumore, dalla sua estensione, dalla localizzazione, dall’età della paziente e da alcuni fattori di rischio e soprattutto dai desideri della paziente, compatibilmente con l’entità della malattia; i chirurghi le spiegheranno in modo esaustivo il tipo di terapia chirurgica più indicate e discuteranno con lei tutte le opzioni di scelta.

Le tecniche di rimodelllamento della mammella permettono oggi di acquisire un buon risultato estetico ed una simmetria il più possibile soddisfacente. A volte per raggiungere questi risultati si opta per una mastopessi controlaterale durante lo stesso intervento chirurgico.

Circa il 75% delle donne operato per cancro della mammella effettuano una quadrantectomia. Per il restante 20-25% delle donne che necessitano di mastectomia, la ricostruzione immediata è sempre considerata ed iniziata una discussione con l’equipe di chirurghi plastici.

Percorso terapeutico del tumore al seno

2019-10-10T16:44:16+00:00